CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

1 Definizioni

SERVIZIO / SERVIZI: prestazioni erogabili dal sistema informativo di PROCNE per il tramite del sito http://www.clusterstorm.it , anche avvalendosi di fornitori esterni, secondo modalità disciplinate dal presente contratto.

PAGINA PERSONALE: pagina protetta del sito Internet a disposizione esclusiva del CLIENTE, accessibile tramite apposite credenziali, che contiene copia informatica dei documenti contabili e i report di rendicontazione mensile.

REPORT DI RENDICONTAZIONE MENSILE DEI SERVIZI: pagina protetta del sito Internet a disposizione esclusiva del CLIENTE, accessibile tramite apposite credenziali, che contiene la configurazione dell’infrastruttura, le singole variazioni apportate nel mese e il credito residuo.

DOCUMENTO DI CONFERMA: documento in formato PDF inviato da PROCNE all’indirizzo e-mail del CLIENTE, contenente i Servizi di cui il CLIENTE chiede l’attivazione, la durata del servizio richiesto, i corrispettivi, copia del contratto e ogni altra informazione prevista per legge.

SLA (SERVICE LEVEL AGREEMENT): documento che definisce i livelli minimi di servizio che deve garantire PROCNE e descrive le conseguenze indennitarie in caso di mancato rispetto degli stessi.

2 Oggetto del Contratto

2.1 Le presenti condizioni generali di contratto (da ora “contratto”) disciplinano la fornitura da parte di PROCNE SRL unipersonale P.IVA e C.F. 02284230303 (di seguito PROCNE) al CLIENTE dei seguenti Servizi:

Virtual Rack Slot

Storage Cloud

Cloud Services

Altri Servizi che dovessero essere in futuro attivati da PROCNE.

2.2 Le caratteristiche tecniche dei Servizi disponibili sono indicate analiticamente nella sezione “servizi” del Sito Internet.

2.3 PROCNE si riserva il diritto di apportare modifiche alle caratteristiche tecniche dei Servizi, al contratto e alle SLA - Service level Agreement (come pubblicate sul sito Internet nella sezione “SLA” e che fanno parte integrante e sostanziale del presente atto).

2.4 Le modifiche verranno comunicate via e-mail secondo le modalità indicate all’art. 7. Decorso il termine di 15 giorni dalla data della comunicazione, le modifiche si intendono accettate dal Cliente con effetti dalla data di invio della e-mail o da altra data ivi indicata. Entro il suddetto termine di 15 giorni, il Cliente ha il diritto di disattivare il Servizio interessato e di essere rimborsato esclusivamente della quota di Servizio annuale non ancora goduta ovvero del credito residuo, rinunciando sin d’ora ad ulteriori indennizzi e risarcimenti.

2.5 Il presente contratto si applica al CLIENTE limitatamente ai singoli Servizi che egli abbia proposto a PROCNE tramite la “procedura di acquisto” e che PROCNE abbia accettato.

2.6 PROCNE, esclusivamente in casi eccezionali, si riserva il diritto di modificare l’IP statico assegnato al Cliente per i Servizi, comunicandolo con congruo preavviso.

3 Attivazione del Servizio

3.1. Tramite la “procedura di acquisto” il CLIENTE propone l’attivazione dei Servizi scelti. PROCNE accetterà la proposta unicamente con la loro effettiva attivazione, che avverrà entro un termine di 7 giorni dalla proposta.

3.2 La mancata attivazione del Servizio entro il termine sopra indicato costituisce mancata accettazione della proposta del CLIENTE. In tali casi PROCNE renderà al CLIENTE il corrispettivo pagato, senza interessi, entro 7 giorni. Il CLIENTE rinuncia sin d’ora a chiedere spese, danni, indennizzi derivanti dalla mancata accettazione della proposta.

4 Durata ed effetti dell'interruzione del Servizio

4.1 Il Servizio verrà erogato per una durata pari al numero di giorni scelto dal CLIENTE fra le diverse opzioni disponibili nella “procedura di acquisto” ovvero con modalità “pay per use”, come specificato all’art. 5

4.2 In ogni caso la durata del Servizio scelta dal Cliente decorre dalle data di effettiva attivazione e termina alle ore 23.59.59 dell’ultimo giorno computato.

4.3 Prima della scadenza del Servizio o della scadenza del credito nel caso di acquisto in modalità “pay per use”, il CLIENTE può procedere al rinnovo del presente contratto con la procedura indicata nel Sito Internet. Non sono previste modalità di rinnovo automatico.

4.4 A mero titolo di cortesia, e senza che ciò indichi l'esistenza di un'obbligazione assunta da PROCNE, il CLIENTE riceverà un avviso via mail all'indirizzo indicato in fase di registrazione, della prossima scadenza del Servizio, rispettivamente 30 e 7 giorni prima, ovvero del credito. La mancata ricezione di tale mail, per qualsiasi motivo, non potrà mai essere invocata dal CLIENTE quale motivo di contestazione per la conclusione del contratto, essendo interamente a suo carico la gestione del rinnovo, come specificato al precedente comma.

4.5 Alla scadenza del Servizio ed in ogni altro possibile caso di interruzione verranno disabilitate le credenziali per l’accesso al Servizio e saranno cancellati tutti i dati, software, applicativi, risorse riferiti ai Servizi acquistati dal CLIENTE.

4.6 A mero titolo di cortesia, e senza che ciò configuri in alcun modo né un'obbligazione assunta da PROCNE verso il CLIENTE né il rinnovo del rapporto scaduto, PROCNE può mantenere una copia di emergenza dei dati, software, applicativi, risorse riferiti ai Servizi del CLIENTE per un periodo massimo di 30 gg a far data dalla scadenza. Previo accordo con l’Assistenza Tecnica, entro tale data il CLIENTE potrà gestire la “copia di emergenza” ovvero procedere al rinnovo del Servizio, che comunque avrà decorrenza dal giorno successivo a quello in cui il precedente aveva scadenza e con riferimento a tale termine ne verrà calcolata la durata ai sensi dell’art. 3 ovvero dell’art. 5.

4.7 Il CLIENTE rinuncia in via preventiva a qualsiasi contestazione circa la sorte dei propri dati, software, applicativi, risorse in caso di interruzione del Servizio e a chiedere in qualsiasi forma indennizzi, ristori o risarcimenti per la cancellazione/perdita dei dati.

5 Pay per use

5.1 Qualora il CLIENTE scelga l’opzione “pay per use” il Servizio sarà attivo secondo i parametri di configurazione tecnica scelti, per il numero di giorni automaticamente indicati nella procedura di acquisto, che dipendono dal numero di crediti acquistati. Qualora il CLIENTE successivamente all’acquisto modifichi i parametri di configurazione, tale durata cambierà proporzionalmente come indicato nel sito.

5.2 Il servizio è attivo fino al completo consumo del credito disponibile, così come visibile nella pagina personale. In particolare PROCNE metterà a disposizione nella pagina personale del CLIENTE un report di rendicontazione mensile, contenente la configurazione dell’infrastruttura, le singole variazioni apportate nel mese e il credito residuo. Tale report costituisce prova fra le parti circa l’effettivo consumo dei servizi.

5.3 Il credito acquistato per un Servizio in “pay per use” dovrà essere consumato entro i 24 mesi dall’attivazione, in difetto il Servizio verrà interrotto.

5.4 Si applicano le disposizione dell’art. 4.4, 4.5, 4.6 e 4.7

5.5 In ogni caso il mancato consumo del credito disponibile non dà mai diritto ad alcun rimborso.

6 Corrispettivo

6.1 Il corrispettivo relativo al Servizio attivato è quello indicato nella “procedura di acquisto”, così come riassunto nell’apposito "documento di conferma" inviato all'indirizzo mail indicato dal CLIENTE in sede di registrazione al Sito Internet.

6.2 Il servizio pay per use viene calcolato a “crediti” secondo un tasso di cambio indicato in sede di acquisto, che potrà essere variato da PROCNE.

6.3 Il pagamento del corrispettivo avviene in anticipo e consente l'utilizzo dei Servizi attivati per la durata contrattualmente prevista, ovvero fino al consumo del credito nel caso di acquisto in modalità “pay per use”. Il “buon fine” effettivo del pagamento costituisce condizione per l’erogazione del Servizio.

6.4 Il corrispettivo viene pagato esclusivamente con i mezzi indicati nella pagina riassuntiva dell'acquisto

6.5 Al pagamento del corrispettivo, PROCNE emetterà la relativa fattura entro il mese di competenza. Il Cliente prende atto ed accetta espressamente che la fattura possa essergli trasmessa e/o messa a disposizione in formato elettronico.

6.6 Nella propria pagina personale, il CLIENTE troverà la documentazione contabile e il report di rendicontazione mensile in caso di servizio pay per use ai sensi dell’art. 5.2

7 Dati del Cliente, gestione credenziali, comunicazioni

7.1 il CLIENTE si dichiara edotto che i dati personali identificativi registrati da PROCNE tramite la procedura di registrazione al Sito Intenet devono essere veritieri e ne deve essere comunicata tempestivamente qualsiasi variazione.

7.2 PROCNE si riserva il diritto di chiedere qualsiasi chiarimento in merito ai dati forniti dal CLIENTE e di sospendere l'erogazione del Servizio qualora non sia dato effettivo riscontro. In tali casi, se richiesto da PROCNE, il CLIENTE dovrà fornire copia di un proprio documento di identità.

7.3 Le credenziali di accesso ai Servizi scelte dal CLIENTE nella procedura di registrazione devono essere modificate al primo accesso. Le credenziali sono esclusivamente personali, non possono essere cedute a terzi e costituiscono strumento di autenticazione tale da riferire direttamente al CLIENTE, anche per le responsabilità di cui all’art. 7, ogni attività svolta tramite i servizi di PROCNE.

7.4 Il CLIENTE è unico responsabile in caso di smarrimento, divulgazione, uso indebito delle credenziali di accesso al Servizio e si impegna alla variazione periodica della password, tramite la pagina personale con una cadenza non superiore a 3 (tre) mesi.

7.5 Il CLIENTE si impegna ad informare prontamente PROCNE di qualsiasi uso non autorizzato del proprio account o di qualsiasi altra violazione della sicurezza riscontrata.

7.6 Le parti concordano che l’invio di posta elettronica all’indirizzo e-mail dichiarato all’atto di registrazione al Sito Internet costituisce forma di comunicazione pattiziamente accettata per tutte le comunicazioni tra PROCNE e il CLIENTE. E’ obbligo del CLIENTE verificare frequentemente, anche nella “posta indesiderata”, la presenza di comunicazione di PROCNE.

7.7 Il CLIENTE deve comunicare senza ritardo ogni variazione dell’indirizzo e-mail dichiarato all’atto di registrazione al sito Internet ovvero ogni altra problematica tecnica, anche temporanea, che ne impedisce l’uso.

8 Obblighi del CLIENTE e manleva

8.1 Il CLIENTE dichiara di possedere le capacità tecniche necessarie al funzionamento dei Servizi offerti da PROCNE.

8.2 Il CLIENTE ha l’obbligo di non caricare, registrare, allocare, installare e comunque inserire per il tramite dei servizi di PROCNE dati, informazioni, software, applicazioni, file, servizi in violazione della normativa sul trattamento dei dati personali e sicurezza (D.lgs 196/03), sulla proprietà intellettuale e diritti d’autore (L. 633/41), sui diritti di privativa industriale (D.lgs 30/05), sui reati informatici (Codice penale e leggi speciali), sulla stampa ed editoria, sul Codice delle Comunicazioni ovvero comunque in violazione di qualsiasi norma di legge vigente nell’ordinamento giuridico italiano o di altro paese. Il CLIENTE, pertanto, assume la diretta responsabilità civile, penale ed amministrativa sull’uso dei Servizi PROCNE in merito a violazioni della normativa vigente.

8.3 Il CLIENTE ha l’obbligo di adottare misure tecniche, organizzative, giuridiche idonee ad evitare che le violazioni di cui all’art. 8.2 siano poste in essere da soggetti terzi autorizzati dal CLIENTE ad accedere ai Servizi di PROCNE.

8.4 Il CLIENTE garantisce la regolarità delle licenze dei software eventualmente utilizzati nella infrastruttura messa a disposizione da PROCNE.

8.5 Il CLIENTE è consapevole che PROCNE non controlla dati, informazioni, software, applicazioni, file, servizi da lui utilizzati per il tramite dei Servizi attivati e che PROCNE non è assoggettata ad un obbligo generale di sorveglianza su quanto viene trasmesso, caricato, scaricato o memorizzato, né ad un obbligo generale di ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di violazioni di diritti di terze parti. Tuttavia il CLIENTE è consapevole che PROCNE procederà ad informare senza indugio l'Autorità competente qualora sia a conoscenza di attività, servizi, dati o informazioni illecite.

In tali casi PROCNE procederà alla sospensione del Servizio e fornirà, a richiesta delle Autorità competenti, le informazioni in suo possesso che consentano l'identificazione del destinatario dei suoi servizi con cui ha accordi, al fine di individuare e prevenire attività illecite.

8.6 In ogni caso, alla violazione degli obblighi di cui al presente articolo, il CLIENTE si impegna a corrispondere a PROCNE un indennizzo pari al risarcimento richiesto da terzi (nella misura prevista da un provvedimento giudiziale o da accordo transattivo, preventivamente esibiti) ovvero un indennizzo pari al costo che PROCNE debba sostenere per pareri/consulenze/interventi di avvocati o consulenti tecnici, previa esibizione delle relative parcelle, necessari a far fronte a richieste di terze parti, compresa l’autorità giudiziaria o amministrativa. Salvo il diritto al risarcimento di ulteriori danni che venissero provati.

9 Obblighi di PROCNE, livelli di Servizio

9.1 PROCNE garantisce la fornitura dei Servizi secondo specifiche tecniche indicate nel sito Internet nella sezione “servizi” e su livelli di continuità del Servizio previsti dalle Service Level Agreement (SLA) allegate al presente contratto e pubblicate nel sito Internet nella sezione “SLA”. Il CLIENTE a tal fine è consapevole che i Servizi oggetto del presente contratto costituiscono il livello “base” di sicurezza e continuità operativa fra quelli offerti professionalmente da PROCNE, perciò utilizzabili per esigenze di minimo impatto economico/sociale.

9.2 Salvo l’acquisto di specifici servizi, PROCNE non effettua nessun backup di dati, informazioni, software, applicazioni, file, servizi trattati dal Cliente per il tramite dei Servizi acquistati. Pertanto è preciso onere del CLIENTE effettuare backup di dati, informazioni, software, applicazioni, file in proprio ovvero anche per il tramite di apposito servizio a pagamento offerto da PROCNE e non ricompreso nel presente contratto.

9.3 Le parti concordano che ad ogni effetto contrattuale i livelli di Servizio, i dati sull’accessibilità alle componenti di sistema dei servizi, le operazioni eseguite tramite il pannello di controllo dei servizi sono monitorati tramite la conservazione da parte di PROCNE dei LOG di accesso al sistema riferiti al CLIENTE e per mezzo di report periodici interni, anche di terze parti, sulla funzionalità dei Servizi, generali o riferiti a singoli CLIENTI. Le parti dichiarano che i LOG e i report costituiscono prova inconfutabile del livello di Servizio erogato.

9.4 Le parti convengono che i livelli di Servizio minimi sono quelli indicati nelle Service Level Agreement (SLA) allegate e pubblicate nel sito Internet.

9.5 I corrispettivi stabiliti per la violazione da parte di PROCNE dei livelli minimi di Servizio (SLA) ivi indicati costituiscono penale per l’inadempimento e unica predeterminazione pattizia di ogni conseguenza risarcitoria direttamente o indirettamente collegata a tale disservizio. Pertanto le parti concordano che PROCNE risponderà nei limiti previsti dallo SLA restando espressamente escluso, ora per allora, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al Cliente per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie, ivi compresi in particolari danni subiti alla produzione, all’esercizio dell’attività economica, perdita di chance, costi per il ripristino di dati e di sistemi.

9.6 I reclami in merito alla fornitura del Servizio con la richieste di indennizzo per il mancato rispetto delle SLA, dovranno essere indirizzati a: PROCNE SRL – richieste SLA via Cotonificio 45 - 33010 Tavagnacco (UD), tramite lettera raccomandata RR entro e non oltre 7 gg. dal momento in cui si verifichi il fatto oggetto di reclamo. PROCNE valuterà nel merito il reclamo, comparando i fatti ivi indicati con i LOG e i report che ai sensi dell’art. 9.3 del Contratto costituiscono prova inconfutabile del livello di Servizio erogato e fornendo risposta scritta sulla fondatezza del reclamo, concedendo se del caso, le indennità previste ai sensi delle SLA.

10 Sospensioni tecniche del Servizio

10.1 PROCNE può limitare ovvero sospendere i Servizi, a sua discrezione e senza che l'esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento, violazione del Contratto, violazione dei livelli minimi di Servizio (SLA) nei seguenti casi:

a) per cause di forza maggiore che coinvolgano PROCNE o le infrastrutture esterne di cui PROCNE si serve (housing, banda, ecc), quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: incendio, esplosione, terremoto, eruzioni vulcaniche, frane, cicloni, tempeste, inondazioni, uragani, valanghe, guerra, insurrezioni popolari, attentati, tumulti, scioperi, incidenti o sinistri che rechino guasto alle infrastrutture di rete (fibra, dorsali, ecc) ovvero qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca l’erogazione del Servizio;

b) manutenzione ed aggiornamento del Servizio. In tale caso, la società si impegna a comunicare con congruo anticipo i periodi di sospensione del Servizio.

11 Recesso e risoluzione

11.1 PROCNE si riserva il diritto di recedere dal contratto dandone comunicazione al CLIENTE mediante raccomandata AR all’indirizzo dichiarato dallo stesso in sede di registrazione oppure mediante posta elettronica certificata (PEC). Il recesso in tal modo manifestato avrà efficacia decorsi 7 giorni dalla sua ricezione ovvero dal mancato ritiro del plico.

11.2 Effetti del recesso saranno la cancellazione totale e definitiva dei dati del CLIENTE, il quale si dichiara pertanto edotto della necessità di procurarsi autonomamente copia dei propri dati prima della loro cancellazione da parte di PROCNE, e – solo su espressa richiesta a mezzo racc. AR del CLIENTE - il rimborso da parte di PROCNE della somma corrispondente al tempo in cui i Servizi acquistati non saranno più goduti ovvero della misura di credito acquistato ma non goduto

11.3 Il recesso risolve il contratto e rende le parti libere da obblighi l'una nei confronti delle altre. Il CLIENTE espressamente libera PROCNE da qualsiasi responsabilità nei suoi confronti relativamente alla cancellazione dei dati immessi nelle infrastrutture di quest'ultima.

11.4 Salva l'applicazione di ogni altra clausola di questo Contratto, il medesimo sarà da considerarsi risolto con effetto immediato, qualora il Cliente, a seguito di insindacabile giudizio di PROCNE:

violi gli obblighi previsti negli Articoli 6, 7 e 8 del presente contratto

compia, utilizzando il Servizio, qualsiasi attività illecita;

risulti iscritto nell’elenco dei protesti, sia dichiarato insolvente, sia stato ammesso o sottoposto ad una procedura concorsuale;

11.5 Esclusivamente qualora il Cliente agisca nella qualità di “consumatore” (persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale) egli avrà la facoltà di recedere dal presente Contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro i dieci giorni lavorativi successivi alla conclusione. Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro dieci giorni lavorativi, di una comunicazione scritta a PROCNE in via Cotonificio 45 - 33010 Tavagnacco (UD) mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive. Il Cliente Consumatore prende atto che il diritto di recesso non può essere esercitato in relazione a contratti di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata anteriormente alla scadenza dei suddetti dieci giorni (art. 55 comma 2 lett. A Dlgs 206/05)

12 Privacy

12.1 Per la corretta ed integrale esecuzione del contratto, in adempimento di specifiche disposizioni di legge o per ordine dall’Autorità o per gestione tecnica dei Servizi, PROCNE può trattare i dati e le informazioni del CLIENTE presenti all’interno dei Servizi, con modalità informatizzate, cercando sempre – ove possibile – di trattare i dati in blocco ed in forma anonima.

12.2 I dati così trattati potranno essere resi conoscibili a Terzi solo per obblighi previsti dalla legge o dai regolamenti e su richiesta dalle competenti Autorità.

13 Legge applicabile, giurisdizione e foro competente

13.1 Il presente Contratto è regolato esclusivamente dalla legge italiana in considerazione di quanto indicato nel D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e nella L. 40/2007 (Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese).

13.2 La tipologia di Servizi offerti da PROCNE esclude in qualsiasi modo l'applicabilità della convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale delle merci. Il rapporto tra PROCNE e CLIENTE si inquadra quale fornitura di servizi dietro corrispettivo e non potrà mai essere inteso come mandato, società, rappresentanza, collaborazione o associazione o altre forme contrattuali simili od equivalenti.

13.3 In coerenza con quanto sopra, giurisdizione e competenza sono fissati rispettivamente nell'Autorità Giudiziaria Italiana e nel foro ove PROCNE ha stabilito il proprio domicilio, salvo che il cliente si possa configurare quale CONSUMATORE secondo le definizioni di cui al D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), nel qual caso opereranno le disposizioni contenute nel medesimo provvedimento

14 Clausole finali

14.1 Ogni manifestazione di volontà del CLIENTE tramite la “procedura di acquisto”, avviene in forma cifrata, previa registrazione dei dati personali identificativi del Cliente univocamente associati alla password scelta dal CLIENTE. Ogni documento elettronico ed ogni attività svolta nella sezione “procedura di acquisto”, avviene perciò con metodi di identificazione informatica che costituiscono firma elettronica ai sensi del D.lgs 82/05 e che sono ritenute dalle parti “sicuri” per caratteristiche oggettive di qualità , sicurezza, integrità e immodificabilità.

14.2 Il presente Contratto è l'unico valido ed efficace tra PROCNE e il CLIENTE. Copia integrale dello stesso viene messa a disposizione del CLIENTE al momento della stipula tramite l’invio in formato elettronico all’indirizzo dichiarato ed è sempre disponibile tramite la pagina personale. Eventuali accordi particolari tra PROCNE e CLIENTE non hanno alcun valore se non sono specificamente contrattati da entrambi e in tal caso costituiranno addendum al presente testo

14.3 Eventuali inadempimenti o ritardi da parte del CLIENTE non potranno mai essere considerati quali deroghe al contratto. L'eventuale inerzia da parte di PROCNE a far valere diritti nascenti dal contratto non comporterà mai rinuncia a tali diritti.

14.4 Tutte le comunicazioni cartacee, ove previste dal presente contratto, sono effettuate alle sede di PROCNE in via Cotonificio 45 - 33010 Tavagnacco (UD), mentre il CLIENTE elegge domicilio presso l’indirizzo indicato in sede di registrazione al Servizio.

14.5 Il CLIENTE autorizza espressamente PROCNE ad avvalersi di fornitori terzi di hardware, software e servizi, per la corretta fornitura dei Servizi oggetto del presente contratto.

14.6 Per quanto non espressamente previsto nel Contratto, le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia possibile, alle norme di legge vigenti. In ogni caso qualora una o più clausole siano dichiarate invalidi e/o inefficaci, le altre dovranno sempre ritenersi pienamente valide ed efficaci

14.7 Il CLIENTE si impegna a non cedere il contratto a terzi senza previa autorizzazione scritta da parte di PROCNE

14.8 A semplice richiesta di una delle parti, l'altra si impegna a stampare il presente contratto (inviato o ricevuto in formato PDF nella mail di conferma d'ordine) a sottoscriverlo debitamente negli appositi spazi indicati e a spedirlo presso la sede della richiedente, entro 7 giorni.